La Zoological Society of London ha dato il via ad un programma di conservazione di cento specie che più di altre necessitano di attenzione e protezione. Si tratta di animali unici, con caratteristiche peculiari non presenti in altri esemplari delle loro famiglie, al punto da poter essere definiti «bizzarri» anche all'interno della comunità scientifica. Il progetto è stato ribattezzato Edge, acronimo di Evolutionary Distinct and Globally Endagered.
Il piano operativo prevede che per la tutela di ciascuna delle dieci specie focalizzate venga inviato un team di esperti nelle regioni di provenienza per un monitoraggio in loco della situazione. Sarà così realizzata una mappa con informazioni aggiornate. Saranno poi individuati studenti residenti in quelle zone che saranno nominati conservatori e che parteciperanno alla ricerca scientifica e all'individuazione delle strategie più adeguate di protezione. L'obiettivo è poi quello di estendere a mano a mano le tutele fino a coprire tutte e cento le specie a rischio nei prossimi 5 anni. Il progetto sarà finanziato con donazioni di enti e associazioni ma anche di cittadini privati che potranno versare il loro contributo direttamente online.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Ciao amici del cricetino! :D
Grazie per il link! Adesso nel boschetto ci siete anche voi...a presto! ;D
Mi sembra un'idea interessante..soprattutto il fatto che siano studenti residenti in quelle zone ad essere nominati conservatori: mi sembra una maniera innovativa ed intelligente di responsabilizzare e sensibilizzare "la nuova generazione" nei confronti del mondo animale!
Marzietta
Posta un commento